Un Viaggio nella Storia Siciliana
La Tradizione degli Arancini

Gastronomia siciliana
Gli arancini sono un simbolo della cucina siciliana, un piatto che racchiude in sé secoli di storia, cultura e tradizione. La loro origine risale al periodo della dominazione araba in Sicilia, tra il IX e l’XI secolo, quando i cuochi arabi iniziarono a preparare piatti a base di riso, con l’uso di spezie e ingredienti freschi dell’isola. Questi bocconcini di riso, inizialmente semplicemente aromatizzati, si sono evoluti nel tempo per diventare le delizie che conosciamo oggi.
Il nome “arancino” deriva dalla parola “arancia,” a causa della forma sferica e del colore dorato che il piatto assume durante la frittura, simile a quello del frutto. In Sicilia gli arancini sono preparati con una base di riso cotto al dente e farcito con una varietà di ripieni, tra cui il classico ragù di carne di manzo e maiale, piselli e caciocavallo ibleo
Differenza tra Arancino e Arancina
In Sicilia, la passione per questo delizioso cibo di strada è tanto grande quanto la differenza tra le due principali varianti regionali. A ovest dell’isola, nelle città di Palermo e Trapani, si chiama Arancina, al femminile, per ricordare la forma rotonda dell’arancia, che ispira questo sfizioso piatto.
A est, nelle città di Catania e Messina, è noto come Arancino, al maschile, spesso con una forma conica che richiama l’Etna. Entrambe le versioni raccontano la ricca storia e cultura gastronomica siciliana, dove ogni morso è un viaggio nei sapori autentici dell’isola.
Arancineria gourmet
Filosofia del Brand
Radicati nella Comunità
Collaboriamo con agricoltori e produttori locali, contribuendo a sostenere l’economia del nostro territorio. La nostra missione è promuovere la cultura culinaria siciliana qui a Trieste.
Servizio Clienti Eccellente
Ambientale
Porta a casa il gusto autentico siciliano
Orario di apertura
da lunedi a sabato 11.00 - 22.00
domenica 11.00 - 14.30
(chiuso i festivi)
Via del Toro, 4 (34125) Trieste
tel +39 040 064 2513
Un viaggio di sapori